giovedì 24 aprile 2014

Dice che il gelato di Fassi piaceva proprio a tutti..


Come tutti gli anni all'arrivo della bella stagione inizia l'acceso dibattito con tanto di risse sulla proclamazione del gelato più bono di Roma. E mentre persino le maledizioni del "bio", del "chilometro zero" e del "vegan" si abbattono sul caro vecchio cono, glorificato dalla pretenziosa origine delle materie prime, (perchè se il pistacchio non è di Bronte e la nocciola non è del Piemonte allora so' cazzi amari) fortunatamente esiste ancora una tradizione che sopravvive ferma e imperturbabile all'interno dell'austero "palazzo del freddo" di via Principe Eugenio. L'antica gelateria Fassi: un'isola temporale dove la qualità e il rincorrersi delle mode e delle patologie moderne che mettono alla gogna glutine e lattosio, passa in secondo piano rispetto all'esperienza di gustare un gelato che rappresenta un pezzo di storia della nostra città.

Siamo nel cuore del quartiere Esquilino, Chinatown capitolina ricca di contrasti dove la Roma popolare convive con le nuove ondate migratorie sullo sfondo di portici Ottocenteschi e severe architetture Umbertine. E mentre il commercio cinese si allarga alla conquista del quartiere con la moltiplicazione di anonime vetrine che affacciano su un vuoto espositivo riempito da sospetti, congetture e leggende metropolitane, la famiglia Fassi cosa fa? "Asserragliata" nel proprio quartier generale del palazzo del freddo, (e con questo nome quasi fiabesco come non pensare alla fabbrica di cioccolato di Willie Wonka?) lancia il contrattacco e inaugura un punto vendita proprio a Shangay (tiè). Perché alla fine un equilibrio si trova sempre e, dopo una prima inevitabile fase caratterizzata da accuse e sospetti, le nuove generazioni di cinesi iniziano finalmente ad integrarsi nel rione masticando romanaccio e leccando gelato; e non parliamo di quella maledettissima palla fritta del ristorante cinese che ha spaccato i denti a generazioni di italiani nel suo implacabile contrasto caldo-freddo, ma proprio del gelato di Fassi, tornato ad essere punto di riferimento del quartiere dopo un breve periodo di crisi e una successiva fase di assestamento che lo ha riportato ai suoi antichi splendori.

Il capostipite Giacomo e la moglie Giuseppina arrivano dal Piemonte all'indomani dell'unità di Italia. Perché prima ancora dei cinesi, l'Esquilino l'hanno colonizzato i piemontesi, quando Roma, proclamata nel 1870 capitale del regno, si è preparata ad accogliere quell'esercito borghese di burocrati e ministeriali che dalla precedente capitale Torino (passando per Firenze) si sono riversati in massa verso la nuova sede di un governo finalmente laico, in questa "metropoli" di fine Ottocento pronta al salto verso la modernità dopo secoli di immobilismo clericale. Ed è così che l'intero quartiere viene riprogettato su misura, con quell'enorme piazza dedicata a Vittorio Emanuele circondata da portici per far sentire i piemontesi un po' più a casa. I Fassi danno il via alla loro epopea con una rivendita di ghiaccio e birra in via delle Quattro Fontane e, se la scelta di commercializzare la bevanda luppolata rappresenta decisamente un primo punto a loro favore, la definitiva consacrazione del mito avviene con la ferma decisione del figlio Giovanni, pasticcere ufficiale della casa reale, di abbandonare la privilegiata posizione lavorativa a causa del suo categorico rifiuto di tagliarsi i baffi, così come previsto dal codice interno a seguito di un'ordinanza speciale del re (ma questa dell'orgoglio baffuto è una valutazione personale molto di parte).


La scelta di mettersi in proprio non tarda a produrre i suoi frutti, e dopo alcuni anni la famiglia è in grado di acquistare un nuovo palazzo proprio nel cuore borghese della capitale, dove in 700 metri quadrati tra laboratorio e saloni liberty inizia a prendere piede il mito del gelato artigianale in grande scala. E in virtù di una cinica legge del commercio che non guarda in faccia a nessuno, tra gli estimatori dei gelati Fassi nel corso del tristemente celebre ventennio, ritroviamo anche Mussolini, Italo Balbo e lo stesso Adolf Hitler in visita a Roma, da cui vennero commissionate delle torte gelato con tanto di svastica la cui vista potrebbe addirittura farmi rivalutare le stucchevoli evoluzioni dell'odierno ed irritante cake design. Per permettere a Balbo di portare le sue scorte fino in Libia venne persino brevettato il sistema del telegelato Giuseppina (in onore della moglie del capostipite), con l'impiego sperimentale di ghiaccio secco per la spedizione e la conservazione dell'ambito prodotto oltre i confini del regno. 

La grande storia del Novecento e delle grandi guerre, oltre che sui campi di battaglia, segue il suo corso parallelamente anche nella celebre gelateria, come quando nel 1945 la Croce Rossa americana decise di requisire il locale per produrre il gelato per le truppe Statunitensi di stanza a Roma. Tra l'altro fu proprio in questa occasione che un tale Alfred Wisner, l'ingegnere della Croce Rossa che aveva coordinato le operazioni di occupazione dello stabile, propose a Giovanni Fassi di creare un'azienda a vocazione industriale, utilizzando la tecnologia di un nuovo impastatore che avrebbe permesso la produzione di gelato in grandissime quantità. Giovanni rifiutò di abbandonare i suoi ideali di artigianalità, e il sig. Wisner seguì da solo il suo progetto fondando nientedimeno che la Algida. Oggi i macchinari originali di inizio secolo scorso sono esposti nelle vetrine e all'interno del salone, dove ancora si respira un'aria retrò solo in parte intaccata dalle folle di turisti e romani che si affollano al bancone. E tra vecchie locandine, tavolini in marmo e una nostalgica fontanella interna (perché il bicchiere d'acqua è un complemento d'obbligo al gelato, così come dovrebbe esserlo al caffè in ogni bar che si rispetti), alzando lo sguardo verso gli alti soffitti potremmo quasi percepire l'atmosfera di una sala da ballo di inizio Novecento. 

La vera chicca è il cortile liberty che si apre sul lato opposto dell'ingresso, un angolo silenzioso dove il tempo sembra essersi fermato e dove avviene il mio felliniano incontro con quattro simpatiche suore sedute sulle panchine di legno all'ombra delle piante. L'ulteriore prova che stiamo parlando di un gelato d'autore, perché se un tempo si riteneva che i posti  se magna bene si riconoscono dal numero di camion parcheggiati fuori, oggi la garanzia del godereccio ci viene confermata dalla presenza di preti e suore che, tra un sacrificio e l'altro, nel momento in cui decidono di peccare di gola, scelgono sempre di farlo al top. Leggendo i vari articoli esposti all'interno scopro che la famiglia, oggi come allora, ha sempre vissuto nel palazzo, il che rende ancora più affascinante l'idea di questa roccaforte del gelato con i Fassi che, al pari dei Lannister o degli Stark, continuano a presidiare il proprio castello proteggendolo dall'invasione della potenza economica Cinese.

Dopo essermi perso tra articoli, fotografie e vecchi cartelloni pubblicitari degli anni trenta e quaranta, esco dal palazzo con una confessione da fare: "alla fine nun me so magnato manco un gelato"! Forse avrei dovuto provare almeno il "sanpietrino": un quadrato di semifreddo ricoperto di glassa al cioccolato ispirato alla forma di quei famosi serci romani che lastricano le nostre strade attentando alla vita dei centauri motorizzati e delle impavide camminatrici su tacco dodici. E quindi lascio a voi il compito di andare e riferirmi, perché alla fine anche io, da bravo  romanaccio campanilista di quartiere, valore storico a parte, rimango fedele alla gelateria dietro casa: nel mio caso la mitica "Gelatomania" della Portuense, a cui posso comunque affettuosamente rimproverare che sì, magari non avranno prodotto torte gelato con la svastica, ma sull'orrido gusto "puffo" anni Ottanta dalla tonalità bluastra ce so cascati pure loro! (e i puffi non erano comunisti poi?)



69 commenti:

  1. Interessante.
    Non conoscevo, ma la prossima volta che capiterò a Roma ci farò senz'altro tappa.
    (la mia unica esperienza col gelato romano è stata alla gelateria dei Gracchi... non male)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e già che ci sei fatti pure un giro sotto i portici e al mercato multietnico lì vicino!! vale la pena

      Elimina
    2. .



      Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni.
      Contatto WhatsApp: 351/1472327
      E-mail: prestitoccf@outlook.it


      .

      Elimina
  2. allora a sto punto me tocca annacce! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma nun fa come me che nun te piji manco un sanpietrino ;)

      Elimina
  3. Grande Gelatomania forever!! ;)

    RispondiElimina
  4. Se nun te sei magnato manco 'n sampietrino nun te commento nemmeno !!!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Bella Andre'!
    Sempre interessanti e intriganti i tuoi resoconti storici.
    Questa volta confesso che poco sapevo sia della storia sia del palazzo del freddo.
    Rimedierò al più presto, anche perché tu sai che spesso vado a "testare" le gelaterie romane e ho una mia personalissima classifica ;)

    A presto! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai dritto al sanpietrino zi'...e poi famme sape'!

      Elimina
    2. Allora, ci sono andato ieri. Sono andato dritto al sanpietrino e poi alla coppetta. Vuoi sapere? Sanpietrino simpatico e buona la copertura di cioccolato.
      Il gelato è insapore e per niente cremoso.
      Ho provato zabaione (acquoso, poco marsala, poco sapore), pistacchio (il pistacchio si sente appena), malaga (idem come sopra).
      Provando anche a fare il test a occhi chiusi, fai fatica a riconoscere i sapori.

      L'ambiente è accogliente e le porzioni molto generose, ma se vai per un gelato...a Roma c'è di meglio, molto meglio ;)

      Aho, l'ho stroncato, lo so...ma me lo hai chiesto tu, eh?
      :))))

      Elimina
    3. Grande zì!! Io so stato sincero e mi sono limitato alla parte "storica"...sai che qua non se fanno marchette :D quindi il giudizio spetta a voi..e di un esperto come te ci fidiamo!

      Elimina
  6. Vieni a mangiartelo in Sicilia un gelatino, 'sgraziato! O se preferisci un arancino te lo offro io! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono stato giusto giusto da poco...e devo ammettere che per il gelato alla ricotta che mi sono sparato da quelle parti non c'e ' storia o palazzo che tenga!

      Elimina
  7. ecco..ormai non è nemmeno più romana! :)
    http://economia.ilmessaggero.it/economia_e_finanza/fassi_gelato_coreani_haitai/787523.shtml

    RispondiElimina
  8. Come Festeggiare il Capodanno a Roma 2016

    Non sai cosa fare a capodanno a Roma? Scegli Bene, tra i migliori che www.eventiaroma.org ha selezionato per voi delle splendide location
    Ecco Dove festeggiare Capodanno 2016

    Sheraton Residenza Castelverde Villa Majestic Capitol Club Acquario Romano Chalet Nel Bosco Exe Cosmo (Room 26) Atlantico Live Shari Vari Spazio 900 Vinile Gilda Art Cafè Futurarte Amore NYE Palazzo dei Congressi Cabala

    per ticket prenotazioni biglietti prevendite o consigli Contattaci al numero 340 5504813 o al numero 348 7566374 anche per ogni altro tipo di richiesta.

    http://www.eventiaroma.org/1/eventi_capodanno_a_roma_2016_4136753.html

    Feste ed Eventi

    Cinque le categorie principali di eventi:
    1) Le discoteche più apprezzate di Roma
    2) I ristoranti più qualificati
    3) Splendide ville e castelli
    4) Location particolari
    5) Hotel

    Per le discoteche, sicuramente imperdibile la serata “Shake” grazie alla quale pagando un solo biglietto sarà possibile accedere a tre delle location più rinomate: Spazio 900, Room 26 e Backroom. Tre discoteche per tre generi diversi di musica (anni ’70, anni ’80, anni ’90), per vivere un Capodanno itinerante e speciale. Agli amanti della birra è dedicata, invece, la serata “A tutta birra” che si svolgerà all’interno del Piper e permetterà di assaporare menù tipico bavarese e di ballare no stop per tutta la notte con dj set house/commerciale. Non meno coinvolgente il Capodanno al 45 Giri, meta per eccellenza della movida romana, che offre ottime cene servite o a buffet e possibilità di ballare fino all’alba. Da citare sicuramente anche Os Club, Futurarte e La Cabala, tre location dove potersi divertire con pianobar, musica, balli e lasciarsi allo stesso tempo conquistare da squisite bontà culinarie. E poi i due eventi pensati per gli amanti del genere elettro – techno – house: Capodanno Amore 2016 e Capodanno Palazzo dei Congressi, con ospiti d’eccezione che daranno vita a un vero e proprio spettacolo elettrizzante.

    RispondiElimina
  9. Sarebbe tanto bello se potessi continuare a deliziarci con i tuoi articoli. Un abbraccio .

    RispondiElimina
  10. Having a hard time looking for good and trusted site? I can offer you more and learn more by clicking the link :토토사이트 We have daebak event everyday!!

    RispondiElimina
  11. Great post,
    Thanks to share lots of information with us.
    Starter Kits,vapers can find the Smoant Starter Kit,premium kits and Augvape RTA and Augvape Kits here,whatever you are the beginner user or experience vapor,all of them will great prince
    vapeciga.uk

    RispondiElimina
  12. Benvenuto Siamo un'organizzazione italiana.
    Offriamo prestiti da 5.000 euro a 13.000 euro.
    Contattaci oggi (montesana.antonio10@gmail.com)

    RispondiElimina
  13. Hai bisogno di un prestito urgente oggi ?
    Possiamo aiutarti con il prestito Contattaci oggi (montesana.antonio10@gmail.com)

    RispondiElimina
  14. Avete bisogno di risolvere un problema finanziario?
    Avete dei sogni da realizzare?
    Siamo disponibili a finanziarvi.
    Contattateci per saperne di più.
    didiergomesse@gmail.com


    Avete bisogno di risolvere un problema finanziario?
    Avete dei sogni da realizzare?
    Siamo disponibili a finanziarvi.
    Contattateci per saperne di più.
    didiergomesse@gmail.com


    Avete bisogno di risolvere un problema finanziario?
    Avete dei sogni da realizzare?
    Siamo disponibili a finanziarvi.
    Contattateci per saperne di più.
    didiergomesse@gmail.com


    Avete bisogno di risolvere un problema finanziario?
    Avete dei sogni da realizzare?
    Siamo disponibili a finanziarvi.
    Contattateci per saperne di più.
    didiergomesse@gmail.com


    Avete bisogno di risolvere un problema finanziario?
    Avete dei sogni da realizzare?
    Siamo disponibili a finanziarvi.
    Contattateci per saperne di più.
    didiergomesse@gmail.com


    Avete bisogno di risolvere un problema finanziario?
    Avete dei sogni da realizzare?
    Siamo disponibili a finanziarvi.
    Contattateci per saperne di più.
    didiergomesse@gmail.com


    Avete bisogno di risolvere un problema finanziario?
    Avete dei sogni da realizzare?
    Siamo disponibili a finanziarvi.
    Contattateci per saperne di più.
    didiergomesse@gmail.com

    RispondiElimina
  15. I simply want to tell you that I am new to wordpress blogging and extremely admired your work. Likely I am going to store your blog post . You absolutely have great article material. Love it for swapping with us your favorite website page 카지노사이트

    RispondiElimina



  16. Ciao

    Comodità, rapidità e riservatezza sono i nostri vantaggi per metterli alla comodità durante il

    processo.

    Chiedete finanzia e lo ricevete in 24:00 sul vostro conto.

    Vi garantiamo la nostra discrezione.

    tutti i dati che ci inviate sono rassicurati dopo da voi.

    Potete adattare le vostre necessità secondo i vostri desideri, gratuitamente e senza

    impegno.

    Il vostro mini credito di fiducia.

    didiergomesse@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Önemli giriş adreslerine buradan ulaşabilirsiniz.
    betturkey giriş
    betpark giriş
    12X

    RispondiElimina

  18. Offrono prestiti tra particolare serio e onesto. avocatsaulo@gmail.com
    WhatsApp: +39 351 170 6238

    RispondiElimina

  19. https://haileypets.com/teacup-shih-tzu-for-sale/
    https://haileypets.com/schnauser-puppies-for-sale/
    https://furkittens.com/cat-persian-for-sale/
    https://furkittens.com/for-sale-maine-coon-kitten/
    https://frenchbulldogspuppiesforsale.com/
    https://chihuahuapuppiesonsale.com
    https://yorkiespuppiesforsale.com

    RispondiElimina
  20. Nice post thank you Danielle

    RispondiElimina
  21. Offerta di prestito da privato a privato fino ha €1 000 000 molto precisa garantita entro 48 ore esatte. per maggiori dettagli: giovannicoran04@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Offerta di prestito da privato a privato fino ha €1 000 000 molto precisa garantita entro 48 ore esatte. per maggiori dettagli: giovannicoran04@gmail.com


    Offerta di prestito da privato a privato fino ha €1 000 000 molto precisa garantita entro 48 ore esatte. per maggiori dettagli: giovannicoran04@gmail.com


    Offerta di prestito da privato a privato fino ha €1 000 000 molto precisa garantita entro 48 ore esatte. per maggiori dettagli: giovannicoran04@gmail.com


    Offerta di prestito da privato a privato fino ha €1 000 000 molto precisa garantita entro 48 ore esatte. per maggiori dettagli: giovannicoran04@gmail.com


    Offerta di prestito da privato a privato fino ha €1 000 000 molto precisa garantita entro 48 ore esatte. per maggiori dettagli: giovannicoran04@gmail.com


    Offerta di prestito da privato a privato fino ha €1 000 000 molto precisa garantita entro 48 ore esatte. per maggiori dettagli: giovannicoran04@gmail.com


    Offerta di prestito da privato a privato fino ha €1 000 000 molto precisa garantita entro 48 ore esatte. per maggiori dettagli: giovannicoran04@gmail.com


    Offerta di prestito da privato a privato fino ha €1 000 000 molto precisa garantita entro 48 ore esatte. per maggiori dettagli: giovannicoran04@gmail.com

    RispondiElimina

  23. Io sono il direttore di un gruppo di partner finanziari. Oggi, scopriamo che le banche non sono più credito sovvenzione. 1.000,00 Euro a 1.000.000,00 Euro Email: avocatsaulo@gmail.com
    WhatsApp: +39 351 197 1943

    RispondiElimina