lunedì 29 novembre 2010

Dice che Roma è la città più bella del mondo

Mi sembra giusto cominciare da una banalità: una banalità che è la base di partenza, il titolo del mio primo post e la ragion d'essere di questo blog. Insomma mi sto dando la zappa sui piedi da solo.
Bella Piazza di Spagna, er cuppolone, piazza Navona, Piazza Bologna (?!), fontana di Trevi, "Marcello come here", il cappuccino a tutte le ore e a 5 euro perchè dottò c'è il servizio al tavolo e mortacci tua aggiungerei io.
Insomma la Roma turistica.
Ma noi Romani coi nostri begli occhiali da sole a fascia, che ci aggiriamo su vespe modificate elargendo "abbbellaaa" a destra e manca, così come ci vede Julia Roberts e compagnia bella, di tutto questo ci siamo onestamente anche un pò rotti le palle.
E se proprio non vogliamo arrivare all'estremo stereotipato di chi ci vede e immagina dall'esterno con lo sguardo del turista in canottiera e sandaletti anche a Marzo sotto una pioggia torrenziale, basti pensare agli stessi Romani che smadonnano per il traffico e non sono mai entrati ai Musei Vaticani perchè tanto ce l'hanno sotto casa da una vita e prima o poi ci andranno (tra parentesi io col cazzo che ci vado a fare 3 kilometri di fila rasomura).
Insomma tra la Roma turistica dei menu fissi e dei gladiatori rumeni sotto al colosseo, e quella odiata e snobbata da noi stessi Romani per i soliti difetti, esiste veramente (e posso provarlo!) la città più bella del mondo.
La città che non finisci mai di scoprire, quella che non ti aspetti, che si nasconde volontariamente agli occhi di tutti e attende solo di essere conosciuta, apprezzata, mangiata, bevuta e per noi che siamo sempre un pò "sboroni", anche sopravvalutata.
E se mi seguirete vi porterò a conoscere quei monumenti, quelle storie, quegli angoli e quelle trattorie (o gli aperitivi "do se magna de più") che vi aiuteranno a scoprire la nostra città da un punto di vista differente. Che non è quello di Julia Roberts ma nemmeno quello di "Roma è bella ma non ci vivrei" (vabbè era Venezia ma è uguale).
Perchè io da qui non mi muovo, giuro.
In una parola: fidateve!

e basta co ste vacanze Romane..

8 commenti:

  1. ben venuto nella blogosfera!!
    ci aspettiamo grandi dritte da te ;)))

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, quanto hai scritto. Piano piano leggerò le tue pagine e poi se merita un viaggio a Roma me lo faccio ancora.
    I musei vaticani, il colosseo, fontana di trevi, piazza di spagna, etc... GIA' VISTI
    Voglio vedere la tua alernativa. Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. @Anonimo benevenuto/a(??)! bene cominci proprio dall'inizio..se poi vuoi presentarti ancora meglio, sarà più semplice interagire ;)

    RispondiElimina
  4. E' vero ho dimenticato di presentarmi, ma non credo sia così importante. Non ho un profilo e non ho blog (spiacente).
    Quando ho del tempo libero e un momento tranquillo, mi piace leggere e viaggiare.
    Per ora quello che scrivi mi piace. Bravo Andrea!

    RispondiElimina
  5. sono approdata qui dal blog di Araba che elargiva un'ode alla sua Roma... e poichè anche io sento Roma mia, non posso che apprezzare il tuo blog, perchè dal quel poco che ho letto (inizio sempre dal primo post di un blog ;-)) ci mostri veramente la CITTA' PIU' BELLA DEL MONDO!!! Grazie! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Paola e grazie!! Ti lascio il tempo di recuperare e poi mi aspetto qualche contributo e dritta anche da te ;)! A presto

      Elimina
    2. Ciao Andrea,
      mi ha mandato il link del tuo blog LadyPaola...volevo farti tantissimi complimenti perchè è un piacere scoprire tante curiosità sulla nostra meravigliosa città e tanti angoli e scorci che nemmeno noi romani conosciamo! Inoltre scrivi in modo troppo simpatico e mi sono letta tutto il blog in poche ore, ti metto tra i preferiti ;)
      Ho pure scoperto (dal nome e dalla foto) che andavamo nella stessa scuola media (ma non nella stessa classe perchè io sono + ccciovaneee ahahah)
      Aspetto i nuovi post e mi sto mangiando le mani perchè se ti avessi scoperto prima avrei di sicuro regalato il libro a mio padre per il compleanno...argh...sarà per la prossima occasione!
      Ciao, Daniela

      Elimina
    3. Ciao Daniela!!! Ma pensa te....la stessa scuola...adesso sono curioso..poi mi dirai ;) Nel frattempo benvenuta e grazie 1000 per i complimenti! Contentissimo di aiutarti a scoprire qualcosa in più della nostra meravigliosa città!

      Elimina