venerdì 1 giugno 2012

Dice che anche il duce saltava la palestra

Nel caso in cui aveste avventatamente investito un capitale per il vostro abbonamento annuale in palestra, la cui frequentazione si fosse definitivamente risolta in un paio di ingressi scarsi (di cui il secondo esclusivamente per l'uso dell'idromassaggio), potrebbe consolarvi sapere che "qualcuno" di tristemente noto si comportò persino peggio. All'interno del Palazzo delle Terme al Foro Italico scopriremo infatti la cosiddetta palestra del duce, capolavoro di architettura razionalista dell'allora giovanissimo Luigi Moretti, destinata agli allenamenti privati di Mussolini, il quale decise infine di non metterci piede motivando la sua latitanza dagli attrezzi con un populistico disdegno verso l'eccessiva lussuosità del luogo (una scusa che riutilizzerei volentieri se non fosse quantomeno poco credibile riferita a quella specie di scantinato di periferia con le docce scardinate dalla parete che non frequento ormai da tempo immemore). Purtroppo, quello che possiamo vedere attualmente è quanto rimane di una "devastazione ristrutturale" operata dalla fine degli anni Settanta che, stravolgendo completamente l'ambiente originario, ha trasformato una meravigliosa palestra risplendente di marmi di Carrara in una pacchianissima sala conferenze quasi completamente rivestita di orribile moquette rossa.

Tutto questo, e lo stato di incuria in cui versa il resto del Foro Italico, è certamente frutto di quella relativa vicinanza temporale ad eventi funesti per la nostra democrazia che, in una sorta di damnatio memoriae collettiva, hanno forzatamente spinto anche la produzione artistica del periodo in un dimenticatoio punitivo. Vi invito quindi ad abbandonare ogni pregiudizio e, con la stessa obiettività estetica con la quale ammirate estasiati e sorridenti l'arena di un Colosseo teatro di indicibili massacri, ad apprezzare quella che può essere considerata l'ultima vera espressione artistica di valore nella storia dell'architettura Italiana. Il Foro Italico, originariamente battezzato come Foro di Mussolini in un megalomane riferimento ai Fori Imperiali dell'antica Roma, a differenza degli illustri predecessori urbanistici destinati al commercio, alla religione e alla politica, venne progettato come centro di formazione sportiva e ( ovviamente ) ideologica. Il Palazzo delle Terme, con la sua piscina olimpionica di 50 metri, opera del Costantini, si inserisce dunque in questo parallelismo imperiale con chiari rimandi architettonici alle terme romane, in particolare nell'uso di un'imponente decorazione a mosaico realizzata da Giulio Rossi. Un ascensore privato collegava direttamente la piscina con la palestra, ambiente che nel nostro caso raggiungeremo in veste di comuni mortali attraverso una più classica rampa di scale.

Una volta entrati ci troveremo al cospetto di una semplice e piuttosto deludente sala conferenze, tra le altre cose dall'aria vecchiotta e polverosa, apparentemente distante anni luce da quel tempio per la cura del corpo elegante e sofisticato che il giovane architetto Luigi Moretti fu chiamato a realizzare. Solamente attraverso un processo di decostruzione mentale, con il quale toglieremo pezzo dopo pezzo tutto il brutto impadronitosi del luogo (partendo ovviamente da quell'orrenda moquette rosso-sanguinaccio, che nella scellerata mente di qualcuno avrebbe dovuto fare pendant con gli esterni in rosso pompeiano degli edifici del Foro) comprenderemo quale moderno capolavoro architettonico si trovi celato davanti ai nostri occhi.

Un  luogo metafisico originato da contrasti di luce, linee estremamente rette, elementi sospesi e piccoli dettagli di rottura, che come il più studiato dei difetti in un perfetto contesto somatico (il classico dente storto sul viso armonioso dell'attricetta bona), altro non fanno che dare vitalità ad una compassata perfezione: ed è così che le pareti marmoree dalle rigide lastre perfettamente lucide definiscono la sala curvando inaspettatamente agli angoli, mentre la "trasgressiva" presenza di una scala elicoidale sul fondo spezza impunemente la rigorosa linearità del contesto (Sgarbi, esci da questo corpo!). Persino la scelta e il taglio dei marmi che rivestono le pareti non è casuale, con le venature che si compongono in un preciso disegno dall'andamento speculare. A questo punto dovremmo scardinare le poltrone e sfondare il controsoffitto per ritrovare il perfetto equilibrio originario della zona destinata all'attività fisica vera e propria, dove in sequenza sospesa trovavano posto i singoli attrezzi necessari all'allenamento (il quadro, una fune, la pertica, oggi purtroppo assenti).

Sul fondo della sala, alle spalle di un tramezzo marmoreo valorizzato dalla presenza di una delle due statue di bronzo dorato realizzate da Silvio Canevari, troviamo la zona relax disposta su due livelli, collegati fra loro dalla famosa scala elicoidale, elemento catalizzatore di tutte le linee rette che come in una spirale animata si avvitano verso l'alto perdendosi in un apparente movimento continuo (e se non fosse Sgarbi, ma quello che ho fumato?). Nel piano inferiore, tra mosaici a forte connotazione simbolica del Severini ed elegantissimi portoni neri con inserti marmorei, trovavano posto il bagno, lo spogliatoio e la zona massaggi, mentre al livello superiore l'intera zona era riservata alla "cura del sole artificiale": un solarium ante-litteram, destinato alla produzione in via sperimentale del primo tiranno lampadato della storia. Potremmo continuare per ore a scoprire ogni singolo dettaglio di un ambiente dove nulla è stato lasciato al caso, ma il consiglio che vi do è quello di prepararvi anticipatamente su quello che era il luogo prima della sua "rancorosa espoliazione", per poi infine ricreare e sperimentare sul posto la suggestione di un'architettura maledettamente perfetta ed estremamente moderna.

In prossimità dell'uscita passeremo nuovamente sopra  il mosaico di ingresso di Gino Severini, raffigurante Icaro che cade a testa in giù come conseguenza dell'ardito gesto di essersi avvicinato nel suo volo troppo vicino alla luce del sole (il sole come riferimento al duce): "dux mea lux", recitava il celebre slogan fascista...e guardando la scala di fronte viene spontaneo pensare unicamente alla squallida luce artificiale di quell'antico solarium. E alla fine tutto torna.

E' possibile visitare la palestra del duce esclusivamente in occasione di visite guidate speciali organizzate da associazioni culturali (cercate su internet e vedrete che prima o poi qualcosa esce fuori ;) )
Infine vi ho già detto che è uscito il libro? (solo una milionata di volte). Insomma se vi piace il blog e non sapete che cosa regalare agli amici allora andate sul sicuro e cliccate su http://www.romafuoripista.com/, dove oltre alla possibilità di acquistare "Roma Fuoripista" on line troverete anche la lista delle librerie che lo spacciano a Roma.

GRAZIE ALL'AMICO MARCO PER LE FOTO!

32 commenti:

  1. Mamma mia neanche io mi allenerei in una palestra così lussuosa… Vicino casa mia c’è la palestra dei sciurotti, imprenditori e professionisti ci vanno, nel bar c’è il Moët et Chandon, renditi conto… Io ci sono andato perché ci sono le terme, ma è inquietante!
    Ma la moquette rossa!? Oddio anche la scala, fa tanto casa americana, ormai non è più di moda, è antigienica, sicuramente il pavimento sarà bellissimo.
    Ciao e buona giornata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pavimento originale lo vedi sulla prima foto! Una meraviglia..starebbe bene dai "sciurotti" (!?) ;)

      Elimina
    2. Oddio non pensavo fosse lo stesso, cioè il pavimento, allora è una follia!
      Ciao ^_^

      Elimina
  2. Ci mancava la palestra del Duce o.O

    RispondiElimina
  3. questi spazi non mi entusiasmano granchè: sarà perchè furono concepiti privilegiando l'esteriorità e lo stile, retorico per giunta, alla Funzione e non viceversa, insomma una palestra in marmo per quanto lussuosa, resta una palestra in marmo...(uso sbagliato dei materiali) il buon Gino lo preferisco quando dipinge i vari pulcinella e personaggi mascherati...
    infine unico elemento degno di nota la scala elicoidale che devo ancora decidere se è un retaggio barocco o uno wright antelitteram?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro dottor Stanco, non sono d'accordo con lei sulla mancanza di funzionalità ;) Sono sicuro che un appassionato come te riuscirebbe ad apprezzare meglio il progetto se descritto da persone competenti (e dajela un'altra chance!). La prossima volta che Open House organizza delle visite ti faccio un fischio ;)

      Elimina
  4. ps, sei 10000 volte meglio di sgrabi, e continua a fumarti quello che ti fumi se scrivi sempre cosi...

    RispondiElimina
  5. Ti leggo sempre con piacere e curiosità; al prossimo giro prova a farmi un fischio: hai visto mai che per una rara congiunzione astrale riusciamo a incontrarci di nuovo? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco appunto, una bella gitarella tra blogger..tra l'altro me dice bene visto che tra te, Jajo e le broccole fate tutti da magnà ;)

      Elimina
  6. mi hai dato modo di veder eun luogo a me non conosciuto complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine! In fondo molti di questi posti li stiamo scoprendo insieme..questa è stata una "prima volta" anche per me ;)

      Elimina
  7. Il libro è davvero bello! Lo tengo sempre sul mio comodino e me lo conservo per quelle rare sere in cui non sono costretta a leggere le avventure della pimpa allo Gnappo !!!;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy! Considera che tra poco dovrai cominciare a leggere allo Gnappo anche qualcosa sulla sua Roma ;)

      Elimina
  8. Per un appassionato di palestre come il sottoscritto, questa è ERESIA allo stato puro! Una sala conferenze... Tsk... Che peccato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehe sapevo che ti saresti sentito chiamato in causa. Che ce voi fà...si vai in palestra mejo avecce er muscolo de marmo che la parete!

      Elimina
  9. che libro hai scritto te?? :p
    ps..il mio abbonamento della piscina.. lasciamo stare che è meglio ;)
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha io il mio abbonamento della piscina l'ho acquistato su groupon...il vantaggio sta nello buttare al cesso solo la metà dei soldi di un abbonamento normale..un deal pazzesco no?

      Elimina
  10. grazie è! è uno dei luoghi di roma in riferimento ai quali dico sempre: prima o poi vado a vederlo! ..... meno male che ci pensi tu!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dice che prima o poi va a vederlo...dice ;) Grazie a te Ceppina

      Elimina
    2. Che poi vuoi mette Andrè?! Uno vuole vedere tutto e non sarà la stessa cosa ma intanto, a passare di qui, ci si illude un pò :) Splash

      Elimina
    3. ma intanto a passare di qui...mi fate un sacco piacere ;)

      Elimina
  11. Ciao Andrea, quando ho letto che hai scritto il libro ho subito incaricato una mia persona di fiducia di recarsi ad acquistarlo in quel di Romsa, io sono lontana, ma amo la tua città e amo le alternative.
    Non scrivo molto e non scrivo bene, spesso quando vado a rileggere non mi capisco, apprezzo chi invece come te ha le capacità e le mette in pratica.
    Complimenti ancora e quando verrò un giorno a Roma me lo autograferai.
    ^_^

    RispondiElimina
  12. Benvenuta e grazie 10mila!! Però un autografo al commento potevi metterlo anche tu..adesso mi toccherà chiamarti anonima ;) Lontana dove? Nel frattempo ti auguro di goderti Roma attraverso il libro...la prossima volta gli itinerari dovrai farli dal vivo! un salutone e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, chiedo umilmente scusa ;)
      Anonima piemontese. Adesso non ho sonno....leggerò un pochetto il nuovo libro, eh eh eh
      Notte ^_^

      Elimina
    2. wow già fatto! Veloce la tua persona di fiducia :)) buona lettura e continua a seguirmi sul blog!

      Elimina
  13. ah ah attento che se Sgarbi si impossessa del tuo corpo sarai costretto a vagare tra le rovine del foro romano insultando tutti i passanti con il grido di "capra - capra - capra".
    "Vi invito quindi ad abbandonare ogni pregiudizio e, con la stessa obiettività estetica con la quale ammirate estasiati e sorridenti l'arena di un Colosseo..." a questo proposito devo dire che mi rammarico sempre quando alcune "prove" del passaggio di un epoca storica sono state "risistemate" o sono state totalmente cancellate. Penso che nella buona o nella cattiva sorte ogni reperto dovrebbe restare al suo posto a testimonianza dei fatti accaduti, ci aiuterebbe a comprendere meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahaha piuttosto mi getto dalla rupe Tarpea.
      Cmq pienamente d'accordo con te, ma ci vuole sempre molto, moltissimo tempo prima di riuscire a guardare le cose con obiettività!

      Elimina
  14. Volevo precisare che, per quanto riguarda la piscina coperta del Foro, i mosaici parietali sono di Angelo Canevari (1901-1955), mentre i litostrati sono di Giulio Rosso. Grazie per l'attenzione data a questi luoghi così dimenticati e sconosciuti se non deturpati. Penso anche all'Accademia della scherma di Moretti, che ha subito stravolgimenti violenti divenendo aula bunker per processi e caserma dei carabinieri...In generale tutto il complesso dei Fori meriterebbe di essere protetto e valorizzato perchè ne perdiamo un pò ogni giorno; basti pensare che il piazzale dell'impero è tranquillamente usato come pista per gli skate, così le tessere dei mosaici di Angelo Canevari, Achille Capizzano, Giulio Rosso e Gino Severini se ne partono come proiettili cancellando la storia nostra e di quei giovani artisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico e benvenuta! Grazie per le precisazioni. In realtà il problema non è tanto la presenza di "skateboardisti" (in fondo è l'unica presenza rivitalizzante di questi luoghi, partite escluse), ma proprio questo stato di voluto abbandono e il colpevole mancato recupero di questi spazi. Un pò come se noi romani sottovalutassimo volontariamente questa parte della città, che andrebbe certamente rivalutata.

      Elimina
  15. Dimenticavo! Non essendo ancora stata in visita alla palestra ma essendomi informata, so che ci sono due sculture di Silvio Canevari, ma nelle riproduzioni fotografiche se ne vede sempre e solo una; sapreste dirmi dove trovare un'immagine dell'altra? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altra si trova subito alla destra dell'ingresso. devo ammettere di non avere nessuna foto neanche io!!

      Elimina