In attesa del prossimo itinerario, e in occasione dell'uscita del libro "Roma Fuoripista", propongo una divertente caccia al tesoro a indizi, il cui premio in palio sarà proprio una copia del libro (una selezione di 24 itinerari alternativi accompagnati dalle bellissime foto di Bruno Lomasto).
Gli indizi sono tre, e ognuno fa riferimento a un personaggio romano che si è guadagnato nei secoli una posizione di tutto rispetto nell'immaginario popolare.
A ciascuno di loro è legato un luogo o un oggetto, che dovrete indovinare completando la rima.
Il primo che durante una delle prossime passeggiate per il centro riuscirà a scovarli e a pubblicare una prova fotografica (niente virtuosismi, la classica fotaccia col cellulare va benissimo) sulla pagina facebook di Dice che a Roma, si aggiudicherà una copia di "Roma Fuoripista". Per evitare pigre ricerche fotografiche su internet e a dimostrazione dell'autenticità della prova è necessario che sulla foto compariate anche voi (in tutto o in parte a seconda dei vostri livelli di protagonismo).Con l'occasione avrete inoltre modo di scoprire tre vere "chicche" della nostra città! (chiedo venia ai non romani che non abbiano la possibilità di partecipare per ovvi motivi...magari sguinzagliate qualche amico romano per voi ;) )
Per non scoraggiarvi, vi anticipo che tutti i posti sono raggiungibili a piedi fra loro...
Buon divertimento..e buona passeggiata!
1. VANNOZZA CATTANEI (madre di Lucrezia Borgia)
Ner daje “di-letto” ar Pontefice Borgia
Vannozza s’acchitta una ricca locanda
Do’ tra fiasche de vino e i bagordi de n’orgia
La ma' de Lucrezia gestisce e comanda
E se mò l’hai capita ‘sta rima bislacca
Dimme ‘ndò stà la locanda…………..
Si annate a ‘ffà un saluto ar Sor Marchese
E la gente pe strada ve prende pe’ pazzo
Rispondeteje pure senza tante pretese
Aò, “io so io, e voi non siete un cazzo”
Appizza le recchie, 'sta notiza è 'na bomba:
Il marchese esisteva, ho trovato……!
La bella Beatrice j’ha fatto la festa
Ar padre violento, quer testa de rapa,
E sotto ar castello c’ha perso la testa
Per dubbia giustizia e volere der papa
Se avete capito, giù lungo la strada
Der boia più infame troverete ……
Per tutti gli altri potete acquistare il libro on-line sul sito http://www.romafuoripista.com/ dove sono elencate anche le librerie di Roma in cui è già possibile trovarlo!
E con questo chiudiamo il martellamento pubblicitario per riprendere prossimamente con i consueti itinerari!
A presto con il prossimo post sulla "Confraternita dei Macellai" (eh sì avete capito bene)!
Giuro che se fossi a Roma lo farei volentieri.
RispondiEliminaAnche prendere il tuo libro, ma per quello ho tempo anche quest'estate ;-)
hehehe non avevo dubbi! E mi raccomando scegli bene la ricetta romanesca della banda ;) un salutone e grazie!
EliminaHo visto il libro...e COMPERATELO!!!!!!!!
RispondiEliminapeccato non poter partecipare però... :-)))))
Buona Pasqua !!
Buona Pasqua anche a te!! hehehe dovrei assumerti come "strillona" personale (gli strilloni sono quelli che pubblicizzano la merce nei banchi, ormai ti spiego tutto prima che me lo chiedi ;) ). Un abbraccio e grazie!
EliminaVeramente gli "strilloni" erano i venditori di quotidiani per le strade e nelle piazze, soprattutto appena usciti dalle tipografie, ancora freschi d'inchiostro. Si trattava perloppiù di studenti, che guadagnavano così qualche lira, girando anche nelle trattorie ristoranti pizzerie, "strillando" i titoli più interessanti del prodotto che portavano al braccio o in appositi borsoni. Chailly, più che una strillona, è una bacheca semovente, ogni tanto strilla, ma solo quando è stuzzicata da cose che non le vanno a genio.
EliminaA questo punto, buon XXV Aprile e buon 1° Maggio, altre feste non ce ne sono.
Se il gioco non ha scadenza imminente, dal 26 al 30 sono a Roma, e cerco i luoghi... Uno l'ho individuato, per gli altri mi attrezzo!!
RispondiEliminaE di sicuro, se non lo prendo a Roma, lo prendo on-line!!
Bell'iniziativa!!
Ciao Debora...secondo me ce la fai..per l'ultimo contest c'hanno messo due mesi e si trattava di una foto sola ;) Grazie e buona Pasqua!
EliminaMa come, continuate col martellamento, invece!
RispondiEliminaIniziativa fighissima, complimenti.
Daje allora, volemo il roccia a caccia per i vicoli di Roma ;)
EliminaDice che... questa caccia al tesoro mi piace una cifra!
RispondiEliminae allora ti aspetto al varco fra!!
EliminaOddio, figherrimo!
RispondiEliminaMi sa che, con la cosa di Mosca, non avrò molto tempo, ma ci provo.
Ma cmq pensavo: perché quando torno non ci vediamo, magari anche con Dario? Eh?
in bocca al lupo amedè..per Mosca e per il tentativo! Per il resto volentieri, un saluto!!
EliminaIo per ora mi limito a prender nota: se quest'autunno vengo a Roma voglio comprarlo sul posto, e naturalmente pretenderò una dedica! :D
RispondiEliminala dedica è il minimo sindacale zì!! Un saluto e a presto!
EliminaPeccato non essere a Roma per questa originalissima caccia al tesoro!
RispondiEliminaIl libro lo avrei comprato in ogni caso perché è un piacere averti nella mia "biblioteca"! Plaudo alla tua bravura e simpatia! Solo ritengo il prezzo del libro è un po' altino no???
Ciao Aria e grazzzzie ;)! Per quanto riguarda il prezzo mi offri l'occasione per sottolineare che si tratta di un volume fotografico di 150 pagine per il quale abbiamo voluto scegliere un'ottima qualità di stampa e carta (lungi da noi le pecionate ;) ), e in genere i costi ( e quindi i prezzi) per questo tipo di pubblicazioni sono sempre piuttosto alti. Spero che quando avrai modo di vederlo sarai d'accordo con me sul fatto che in realtà siamo riusciti invece a tenerci relativamente bassi con il prezzo ( prendendolo on line sono compresi anche i costi di spedizione). Per il resto se segui il blog saprai bene che scrivo e pubblico tutto questo in rete per passione e spirito di condivisione, e spero che questo ti confermi che la scelta del prezzo non è nata con lo scopo di "lucrarci" sopra! Cmq grazie dell'assist e fammi sapere (ti autorizzo anche a tirarmelo dietro se non sei d'accordo) ;P un salutone, Andrea
EliminaMa pregoooo ;-D grazie a te che ci arricchisci di particolarità su Roma attraverso il tuo blog e con questo spettacolare libro fotografico. Hai ragione sul prezzo perchè oltretutto non avevo considerato che erano incluse le spese di spedizione. Credo che invece di tirarti dietro il libro ti arriveranno tantissimi complimenti!!!
EliminaIl buongiorno si vede dal mattino e il tuo blog è una bella aurora!!!
E basta che poi me monto la capoccia ;)))
EliminaSiccome non posso venire fino a Roma, m'è toccato di comperarlo. Quando mi arriva ti dirò.
RispondiEliminaGrazie 1000 Tiziana!! Aspetto i tuoi commenti!
EliminaHABEMUS VINCITORE!!
RispondiEliminaPer chi non seguisse la pagina facebook vi annuncio che il weekend Pasquale ha portato con sè le soluzioni e i vincitori del terzo contest di Dice che a Roma: Riccio e Dagno!! Ed eccole a voi: la locanda della Vacca in vicolo del Gallo (ovvero la locanda gestita dall'amante di Papa Borgia, nonchè madre dei celebri Lucrezia e Cesare, Vannozza Cattanei), la tomba del vero marchese del grillo (la cui leggenda ispirò Monicelli per il mitico Onofrio interpretato da Sordi) nella chiesa di S.Giovanni dei Fiorentini e la spada con cui il boia Mastro Bracca tagliò la testa a Beatrice Cenci, conservata nel museo criminologico di via del Gonfalone!
E siccome chiuso un contest se ne fa un altro, se avete dimestichezza con i fornelli e la cucina romanesca, le amiche della Banda dei Broccoli mettono in palio un'altra copia di "roma fuoripista" con una gara all'ultimo sangue a suon di ricette romane..seguite il link e dateve da fà:
http://labandadeibroccoli.blogspot.it/2012/04/spqb-il-contest-che-parla-romano.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+LaBandaDeiBroccoli+(La+banda+dei+broccoli)
Ma caspita!!!
RispondiEliminaArrivo sempre qui con un certo ritardo, scusami! :), ma vedo che hai scritto un libro! Complimenti e congratulazioni!!!
A giugno saremo a Roma, mi sa che lo sfrutterò ;)
Ciao Nega...ovvio che devi sfruttarlo...anzi per qualche itinerario extra fuori dal libro basta chiedere a me! La mail la trovi sul sito ti darò volentieri qualche consiglio! un salutone!
EliminaDovresti organizzarne di più di cacce al tesoro, anche senza premio: sono troppo divertenti!!!
RispondiEliminaRiccio & Dagno®
Grazie ragazzi..in effetti sto pensando di organizzarne un'altra per maggio ;) aò mandateme st'indirizzo per il premio...e poi fateme sapè che ne pensate! ;)
Eliminasono in ritardissimo comunque auguri!
RispondiEliminagrazie Max!!
EliminaLe idee troppo carine ci stanno tutte, ma perchè devo lavorare e non posso correre a godermele tutte?!
RispondiEliminame lo sto chiedendo anch'io!! ;)
EliminaQuoto!
Eliminasono capitata qui per caso, e ci rimango! Ciao SILVIA
RispondiEliminaBenvenuta sississima!!! Restaci, restaci che qui c'è posto per tutti ;)
Eliminamannaggia, se potessi farei un salto subito a Roma solo per poter partecipare a questo gioco!!
RispondiEliminaComplimenti per l'iniziativa, il blog, il libro, ti ho appena conosciuto grazie alla Banda dei Broccoli e naturalmente non ti abbandono....adoro roma, vengo di tanto in tanto e ora ci vengo più volentieri sapendo di avere una guida speciale!! Partecipo al contest SPQB con questa rivisitazione dei supplì: http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2012/04/suppli-e-arancini-con-le-acciughe.html
in bocca al lupo per il libro
Cristina
Benvenuta Cristina,
EliminaIl gioco è stato vinto ma ne preparerò presto un altro per Maggio! Nel frattempo in bocca al lupo per la ricetta..devo dire che questa carrellata di fritti è stata abbastanza deleteria...e se adesso non troverò un supplì in pausa pranzo mi avrai sulla coscienza! In bocca al lupo a te e ti aspettiamo a Roma!